il meteo a
Calenzano (FI)
Nubi Intermittenti
11°C
 

Calenzano e dintorni

calenzanoIl comune di Calenzano è nelle vicinanze di Prato e Firenze. È per i due terzi montuoso: si sviluppa tra i Monti della Calvana a ovest, nei quali il Monte Maggiore raggiunge i 918 metri e il Monte Morello ad est con i 934 metri di Poggio dell’Aia. A ovest scorre il torrente Marina da cui prende nome la zona della Val Marina. A est, alle pendici del Monte Morello, scorre il torrente Marinella di Legri. Più a sud, il torrente Garille. Complessivamente i corsi d’acqua si estendono per 108,90 ettari di territorio. La Zona boschiva si estende per 4.867,20 ettari, mentre la Zona agricola ha un’estensione di 2.082,90 ettari.

Negli ultimi anni, da polo strettamente produttivo è diventato anche un importante polo commerciale, che convoglia, assieme a Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Prato, acquirenti da molte parti della provincia e della Toscana. Gli introiti economici, derivati dalla parziale riconversione delle attività produttive, hanno permesso la completa ristrutturazione del centro storico e un’ulteriore valorizzazione delle aree verdi.

calenzano ruotaCalenzano offre diverse attrattive di interesse culturale. Sul suo territorio, sono presenti ville molto belle e delle chiese di interesse storico-artistico. La principale attrazione è Calenzano Alto, il borgo medievale e centro storico di Calenzano, ancora oggi racchiuso dalle sue mura. In località Settimello si estende il Parco del Neto.